Samsung CLX-3305FW: La nostra recensione

07.06.2013 11:26

 

 

La Samsung CLX-3305FW, presentata in pompa magna a Milano durante l'annuncio del rinnovo della gamma, è una multifunzione laser a colori, 4-in-1 con la stampa, scansione e copia via fax. Con una capacità mensile di 20.000 pagine, la stampante è rivolta al mondo business, professionisti e artigiani. Il produttore la descrive come un modello efficiente completo, collegato in modalità wireless (Connessione tasto WPS e Wi-Fi) , un processore più veloce (600 MHz), economica (con Easy Driver Eco) e silenziosa.

Le sue dimensioni e il peso (40 x 36 x 33 cm 14 kg), ne fanno una sorta di robusto e bicolore cubo che contiene quattro funzioni di una multifunzione all-in-one. Con un pulsante WPS alta velocità Wi-Fi/USB / Ethernet, una capacità di memoria standard di 128 MB in grado di facilitare la condivisione all'interno di un gruppo di 20 persone, il Samsung CLX-3305FW supporta Windows XP / 2003 / Vista / 2008/7/2008 R2 / Mac OS X 10,4-10,7 / più versioni di Linux. La "pratica" applicazione per cellulare Samsung Mobile Print permette di stampare da uno smartphone o un tablet, un immagine (JPEG o PNG), una pagina web, un documento Documenti PDF, MS Office o Google .. . indipendentemente dal loro peso.

Le informazioni vengono visualizzate su due righe di uno schermo in bianco e nero e un ampio touchscreen a colori.

 

 

Il vassoio carta è a bassa capacità (150 fogli). All'interno, ci sono 4 cartucce separate con chip elettronici e accessibili.

 






Le specifiche tecniche della stampante indicano con chiarezza le stesse velocità come quelle evidenziate dal test effettuato: 18 pagine al minuto (ppm) in ppm in bianco e nero e 4 a colori.

 


 

 

Qualità dell'immagine


Uno degli argomenti che ha portato ad un miglioramento di Samsung, basato su una nuova tecnologia chiamata RECP (Rendering Engine for Clean pagina), in combinazione con la nuova generazione di toner a polimeri contenenti particelle più fini e più uniformi per garantire percorsi più nitidi e precisi. Il programma è semplice: eliminail bianco intorno le lettere, migliora la chiarezza e la definizione dei personaggi, riduce il dithering.
Una risoluzione di 2400 x 600 dpi e quattro cartucce assicurano stampe a colori accurate, chiare e veritiere.

 



Scanner e Copie


L'interfaccia dello scanner è chiara e ben pensata. Viene visualizzato un menu a discesa per indicare la natura del documento da sottoporre a scansione (foto, testo, rivista ...). Circa 8 secondi per la scansione di una foto 10 x 15 cm, 15 secondi per controllare in un documento. E 'veloce. L'utente può, a scelta, salvare i documenti digitalizzati sul computer, dispositivo USB, o direttamente su un tablet o di un'applicazione con smartphone Samsung Mobile Print.


Uscita copie in 13 secondi per il bianco e nero e 34 per il colore, mentre per la copia, servono 21 secondi per il bianco e nero e 44 secondi per il colore. Come sempre, la qualità delle copie nel colore a tratti perde in fluidità e nitidezza. La modalità di copia è perfetta per il testo normale.

 





La modalità Eco, accessibile tramite un pulsante sulla parte anteriore, è attivata come impostazione predefinita. Permette di ridurre il consumo di carta stampando fronte-retro (solo che non è automatico), i duplex due o quattro pagine per foglio, e l'impostazione di risparmio toner.

Nel lavoro, il suo consumo è moderato con una media di 350 W. Questi valori ci portano ad un consumo annuo di 4,1 W per anno (per 1000 pagine).

 

Per uffici e aziende che non necessitano delle stampe a colori, le solide stampanti laser multifunzione monocromatiche sono sempre la scelta ottimale, come si può evincere da un articolo interessante del blog "Stampantiecartucce".

 

Maria Carto